Lo studio dell’Iss sul coronavirus nell’ambiente: “A 37 gradi il Covid-19 resiste un solo giorno”.
ROMA – E’ stato pubblicato uno studio dell’Iss sul coronavirus nell’ambiente. Secondo quanto riportato dal Gruppo Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare “il Covid-19 a 37 gradi resiste un giorno, a 22 una settimana“.
“Il virus infettante – continua la ricerca – può essere rivelato fino a 7 giorni a 22° C, o fino a 1 giorno a 37° C. Si tratta di un comportamento analogo a quello di Sars e Mers non essendo possibile rivelarlo dopo 30 minuti a 56 gradi e dopo 5 minuti a 70 gradi“.
La sopravvivenza sulle superficie
Lo studio dell’Iss ha analizzato anche la sopravvivenza del virus sulle superficie. “In un’analisi – si legge nel testo – il virus infettante era rivelato per periodi inferiori alle 3 ore su carta fino a un giorno sul legno e tessuti, due giorni su vetro, e per periodo più lunghi su acciaio e plastica (4 giorni) e sul tessuto esterno delle mascherine chirurgiche (7 giorni)“.
“In caso di esposizione a comuni disinfettanti – conclude l’Istituto Superiore di Sanità – il coronavirus si disattiva dopo cinque minuti. Per quanto riguarda le temperature esterne, risulta stabile a +4° C con una riduzione del Covid-19 infettanti pari a circa 0,7 log in 14 giorni“.
Gli studi sul virus non si fermano
Gli studi sul coronavirus continueranno nelle prossime settimane. Il Covid-19 è nuovo anche per le autorità sanitarie che stanno valutando in queste ultime settimane le precauzioni da prendere durante la ‘fase 2’.
I risultati ottenuti con questi accertamenti potrebbero consentire all’Iss di inserire nel rapporto dato al Governo delle indicazioni per mantenere nelle condizioni di pulizia migliori i luoghi pubblici. Ricordiamo che tra le linee guida è presente la sterilizzazione di ogni oggetto utilizzato in negozi e nei parrucchieri per rendere più sicura possibile la ripresa nel nostro Paese.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.